E’ cominciata la corsa alle spunte blu: Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter Blue
Negli ultimi anni, le spunte blu sui social media sono diventate un simbolo di autenticità e di verifica dell’identità di un account. Inizialmente introdotte su piattaforme come Twitter per identificare account di personaggi pubblici, celebrità e organizzazioni di rilievo, le spunte blu sono diventate un distintivo ambito per dimostrare la credibilità e l’autenticità di un account sui social media.
E ora, sembra che una vera e propria corsa alle spunte blu si stia svolgendo tra le principali piattaforme di social media, con Instagram, Facebook e LinkedIn che offrono la possibilità di ottenere una spunta blu, mentre Twitter ha addirittura creato un abbonamento chiamato “Twitter Blue” che offre una serie di vantaggi, tra cui la spunta blu automatica.
Instagram e Facebook hanno recentemente annunciato che ora offrono la possibilità agli utenti di richiedere la verifica del proprio account attraverso un processo di verifica di identità. Una volta verificato, l’account riceverà una spunta blu accanto al nome dell’utente o dell’organizzazione, indicando che l’account è autentico e che l’identità è stata verificata. Questo offre agli utenti la possibilità di dimostrare la legittimità del proprio account e aumentare la loro credibilità agli occhi degli altri utenti. L’aggiunta delle spunte blu su Instagram e Facebook rappresenta un cambiamento significativo, poiché in passato queste piattaforme utilizzavano altri metodi, come il “bollino verificato”, per indicare gli account autentici.
Ma non è finita qui. LinkedIn, il noto social network professionale, ha annunciato di essere in procinto di lanciare una funzione di verifica degli account con tanto di spunta blu. Questo permetterà agli utenti di LinkedIn di dimostrare la legittimità del proprio account professionale e aumentare la loro credibilità nel contesto lavorativo. L’introduzione della spunta blu su LinkedIn è particolarmente significativa, poiché il social network è conosciuto per essere una piattaforma di networking professionale e la verifica dell’identità degli utenti può avere un impatto significativo sulla fiducia e sulla credibilità tra i professionisti.
Dall’altra parte, Twitter è stato pioniere nell’introduzione della spunta blu come metodo di verifica dell’autenticità degli account nel 2009. Tuttavia, recentemente hanno portato il concetto di spunta blu a un livello successivo con l’introduzione di “Twitter Blue”, un abbonamento a pagamento che offre una serie di vantaggi, tra cui l’accesso automatico alla spunta blu. Ciò significa che gli utenti di Twitter Blue ottengono automaticamente una spunta blu sul proprio account, senza dover passare attraverso un processo di verifica separato. Questa mossa ha suscitato dibattiti sulla questione se la spunta blu abbia perso la sua valenza come simbolo di autenticità, poiché ora può essere ottenuta semplicemente tramite un abbonamento a pagamento.
In questo libro chiamato provocatoriamente la spunta blu ti spiegherò che non è la spunta blu la chiave del successo, ma sono ben altri i fattori che fanno percepire la tua brand reputation.